DATA | BATTAGLIA | PORTAEREI PRESENTI | AEREI | NAVI AFFONDATE | AEREI ABBATTUTI | PERDITE |
7/12/1941 | ATTACCO A PEARL HARBOR |
(Ammiraglio Nagumo)
AKAGI KAGA ZUIKAKU SHOKAKU HIRYU SORYU |
392 |
Oklahoma (corazzata)
Arizona (corazzata) Utah (corazzata) Maryland (corazzata) Tennessee (corazzata) Pennsylvania (corazzata) California (corazzata) West Virginia (corazzata) Helena (incrociatore) Raleigh (incrociatore) Honolulu (incrociatore) Cassin (cacciatorpediniere) Downes (cacciatorpediniere) Shaw (cacciatorpediniere) Vestal (cacciatorpediniere) Curtiss (cacciatorpediniere) |
347 | 20 aerei |
DATA | BATTAGLIA | PORTAEREI PRESENTI | AEREI | NAVI AFFONDATE | AEREI ABBATTUTI | PERDITE |
18/02/1942 |
BOMBARDAMENTO DI DARWIN
IN AUSTRALIA |
(Ammiraglio Nagumo)
AKAGI KAGA HIRYU SORYU |
240 |
10 navi da trasporto
Peary (cacciatorpediniere) |
||
DATA | BATTAGLIA | PORTAEREI PRESENTI | AEREI | NAVI AFFONDATE | AEREI ABBATTUTI | PERDITE |
21/02/10942 | ATTACCO A RABAUL |
(Ammiraglio Nagumo)
AKAGI KAGA ZUIKAKU SHOKAKU |
260 |
I bombardamenti aiutarono
lo sbarco giapponese a Rabaul |
||
DATA | BATTAGLIA | PORTAEREI PRESENTI | AEREI | NAVI AFFONDATE | AEREI ABBATTUTI | PERDITE |
30/03/1942 |
BATTAGLIA DEL MAR DI
CEYLON |
(Ammiraglio Nagumo)
AKAGI ZUIKAKU SHOKAKU HIRYU SORYU |
322 |
Tenedos (cacciatorpediniere)
Hector (incrociatore ausiliario) Dorsetshite (incrociatore pesante) Cornwall (incrociatore pesante) Vampire (cacciatorpediniere) Hermes (portaerei) 135.000 tonnellate di mercantili NB: le portaerei pesanti Indomitable e Formidable scapparono! |
150 aerei inglesi
|
30 aerei |
DATA | BATTAGLIA | PORTAEREI PRESENTI | AEREI | NAVI AFFONDATE | AEREI ABBATTUTI | PERDITE |
08/05/1942 | BATTAGLIA DEL MAR |
(Vice Ammiraglio Takagi)
ZUIKAKU SHOKAKU SOHO |
140 |
Lexington (portaerei)
Neosho (petroliera) Sims (cacciatorpediniere) |
33 |
SOHO
44 aerei |
DATA | BATTAGLIA | PORTAEREI PRESENTI | AEREI | NAVI AFFONDATE | AEREI ABBATTUTI | PERDITE |
03/06/1942 | BATTAGLIA DI MIDWAY |
(Ammiraglio Nagumo)
AKAGI KAGA HIRYU SORYU
|
332 |
Yorktown (portaerei)
Hamman (cacciatorpediniere) |
147 |
AKAGI
KAGA HIRYU SORYU 332 aerei |
DATA | BATTAGLIA | PORTAEREI PRESENTI | AEREI | NAVI AFFONDATE | AEREI ABBATTUTI | PERDITE |
24/08/1942 |
BATTAGLIA DELLE SALOMONE
ORIENTALI |
(Ammiraglio Nagumo)
ZUIKAKU SHOKAKU RYUJO |
168 | Enterprise (gravemente danneggiata) | 30 |
RYUJO
60 aerei |
26/08/1942 | BATTAGLIA DI SANTA CRUZ |
(Ammiraglio Nagumo)
ZUIKAKU SHOKAKU ZUIHO |
152 |
Hornet (portaerei)
|
80 | 121 |
DATA | BATTAGLIA | PORTAEREI PRESENTI | AEREI | NAVI AFFONDATE | AEREI ABBATTUTI | PERDITE |
19/06/1944 | BATTAGLIA DELLE MARIANNE |
(Ammiraglio Ozawa)
ZUIKAKU SHOKAKU TAIHO JUNYO HIYO RYUJO CHITOTSE CHIYODA ZUIHO |
430 | - | 123 |
SHOKAKU
TAIHO HIYO 400 aerei |
DATA | BATTAGLIA | PORTAEREI PRESENTI | AEREI | NAVI AFFONDATE | AEREI ABBATTUTI | PERDITE |
23/10/1944 | BATTAGLIA DI LEYTE |
(Ammiraglio Ozawa)
ZUIKAKU CHITOTSE CHIYODA ZUIHO HYUGA ISE |
116 | - | - |
ZUIKAKU
CHITOTSE CHIYODA ZUIHO 116 aerei |
Come si vede bene dalla tabella Nagumo rimase a capo della Prima Flotta Mobile fino alla Battaglia di Santa Cruz, dopo di che fu addirittura promosso (si vede per la splendida tattica mostrata a Midway!) e fece Karakiri durante la Battaglia delle Marianne (a Saipan) quando si rese conto che la partita era ormai persa. Dopo Nagumo il comando della Kido Butai passò all'Ammiraglio Ozawa che la condusse egregiamente fino al sacrificio estremo della Battaglia di Leyte, dove, non dimentichiamolo, le portaerei erano state portate senza quasi aerei solo per fungere da esca ad Halsey (e ci riuscirono) ed essere destinate al martirio per la patria. Dall'analisi della tabella emerge che solo la Zuikaku riuscì ad arrivare indenne fino all'ultima battaglia, le altre portaerei si susseguirono alcune con presenze lunghissime (vedi la Shokaku) altre con fugaci e sfortunate apparizioni (vedi la Taiho alle Marianne). In ultimo si può dire che la Kido Butai dopo la "scoppola" subita a Midway fu sì riformata e rimpinguata ma Taiho a parte, le portaerei che sostituirono quelle affondate o erano prive di corazzatura o addirittura erano mercantili riadattati (quindi portaerei solo sulla carta!). Oltretutto queste navi dovevano sempre muoversi col terrore di rimanere senza carburante visto che esso, a causa dell'azione dei sommergibili americani contro le petroliere giapponesi, scarseggiava in tutto il Cipango. Si pensi, ad esempio, che durante la Battaglia delle Marianne le portaerei giapponesi usarono nafta grezza, anzichè il gasolio, per carenza di combustibile e rovinarono notevolmente i motori, a scapito anche delle prestazioni. Infine è giusto sottolineare come le perdite della Battaglia di Leyte si riferiscono solo a quelle sofferte dalla Kido Butai e non certo alle enormi sofferte dal resto della flotta (non sono considerate nella tabella). |